La Storia
Una giovane coppia si trasferisce da un piccolissimo monolocale in un immobile il cui spazio era apparentemente senza potenzialità. Ridare vita ad una casa che sembrava non averla è stato emozionante, soprattutto per la felicità dei nostri clienti. Abbiamo realizzato una versione inedita ed inimmaginabile per loro: l’effetto sorpresa è stato gradito soprattutto dalla moglie che non era convinta delle nascoste potenzialità dell’immobile.
Il Progetto
-
arredi su misura
-
light design
-
stile nordico moderno
-
ristrutturazione low budget
Un doppio grande ingresso inutilizzato e buio (soggiorno e cucina) rubava spazio necessario alla quotidianità. Abbiamo semplicemente abbattuto il nucleo centrale dei muri divisori interni che dividevano l’ingresso/soggiorno dalla cucina, ottenendo un open space ad ampio respiro.
Per sfruttare i punti luce già esistenti e non sovrapporre controsoffitti che avrebbero aumentato i costi di ristrutturazione, abbiamo ridisegnato l’impianto luci lasciando le loro “radici” nei punti originari, configurando sistemi di illuminazione con cavi in tessuto, lampade a sospensione o faretti.
Si è deciso di contenere i costi di ristrutturazione lasciando invariata la zona notte (già originariamente funzionale), ma di realizzare arredi su misura che rendono Rinascita unica e originale. La parete attrezzata del salone, il tavolino davanti al divano e lo snack in cucina sono interamente progettati da Mario Pucciarelli.
La camera da letto è ispirata ad uno stile nordico e moderno: l’architetto Mario Pucciarelli ha disegnato anche comodini e cassettoni e scelto il rovere nodoso come materiale che, insieme all’utilizzo dei colori giallo e bianco delle pareti e l’azzurro dei tessuti d’arredo, rendono l’ambiente accogliente e informale.
- Location:
- via Domenico Fontana a Napoli
- Size:
- 100 mq
- Year :
- 2018
- Client:
- Giovane coppia